

Avere una casa intelligente significa rendere più facili ed immediate tante azioni di tutti i giorni, risparmiando anche tempo ed energie.
Sempre più spesso, ormai, sentiamo parlare di casa smart, ma che cosa significa davvero investire nella domotica per facilitare le azioni che svolgiamo ogni giorno? Per alcuni si tratta di automatizzare solo alcune funzioni come luci e tapparelle, ma in altri casi è possibile puntare a sistemi integrati molto più complessi che rendono la casa intelligente anche per quanto riguarda il livello di climatizzazione dei singoli ambienti o la possibilità di una diffusione sonora multi-zona attraverso casse acustiche persino per gli ambienti esterni.
Un interessante aggiunta al sistema domotico per la vostra casa è quello che Green Coop ha scelto di applicare al suo progetto Green Park Village e che riguarda il controllo dei tagli elettrici, così da tenere l’abitazione al riparo da improvvisi tagli di corrente in maniera al 100% automatizzata.
Piccoli interventi per una casa più smart
Ma la domotica non si limita a questo e oggi sono nati tantissimi dispositivi per un’abitazione intelligente che non richiedono la presenza di impianti per automatizzare alcuni aspetti della nostra vita. È il caso, ad esempio, delle soluzioni di colossi come Amazon, Google e Apple che permettono di controllare tramite voce, smartphone e interruttori intelligenti i dispositivi creati da numerosi fornitori.
L’integrazione nello stesso hub di dispositivi diversi rende possibile, ad esempio, accendere le luci in maniera automatica quando rientriamo a casa dopo un certo orario o cambiare il colore di una lampadina quando riceviamo una notifica o una mail. Questi stessi dispositivi ci permettono anche di controllare una smart TV mettendo in pausa la nostra serie preferita quando riceviamo una telefonata, di regolare tramite smartphone le valvole di ogni termosifone o di azionare il climatizzatore quando l’umidità di una stanza ha raggiunto una soglia critica.
Qualunque sia il grado di domotica cercato per la vostra casa smart, scegliere i giusti dispositivi intelligenti è anche una scelta green che ci permette di risparmiare energia e organizzare meglio molti aspetti della nostra vita di tutti i giorni.
2 Commenti. Nuovo commento
Molto interessante questo green village se volessi comprare un bi o trilocale, quanto verrei a spendere, con mutuo. Grazie
Buongiorno Silvia, per tutte le informazioni più specifiche ti invitiamo a compilare il form a fondo pagina o in “contatti” oppure a chiamarci! Ti anticipiamo però che i prezzi dei nostri appartamenti sono assolutamente vantaggiosi.