Le nostre certificazioni

In Green Coop, la qualità e l’affidabilità dei nostri servizi sono al primo posto. Siamo orgogliosi di detenere numerose certificazioni che attestano il nostro impegno verso l’eccellenza, la sostenibilità e la sicurezza nei processi costruttivi e di gestione.

Perché affidarsi a Green Coop

Una cooperativa edilizia dell’abitare di costruzione è un’istituzione, a base associativa, a scopo mutualistico la cui finalità è costruire e assegnare abitazioni ai propri soci. Acquistare una casa in cooperativa assicura vantaggi soprattutto economici, oltre alla scelta etica di divenire parte di un progetto, dal concepimento fino alla realizzazione. Green Coop aggiunge l’ottimizzazione dei costi energetici attraverso soluzioni ecologiche innovative e sostenibili. Il costo finale risulta notevolmente inferiore perché non ci sono le intermediazioni tipiche del mercato immobiliare che rappresentano una componente considerevole del prezzo finale; inoltre, la cooperativa non ha scopo di lucro e non può avere interessi speculativi, legati agli utili d’impresa. Il rischio per i soci è pari a zero: Green Coop agisce in qualità di cooperativa divisa, a mutualità prevalente.

Green Coop, essendo cooperativa edilizia e non edificatrice non ha il rischio di impresa; è committente e appalta a professionisti di primaria importanza nazionale, escludendo così il rischio di impresa che rimane in capo all’appaltatore. Green Coop stipula un mutuo fondiario su ogni progetto specifico che verrà, alla fine, frazionato e accollato ai soci. Questo determina un ulteriore risparmio e garanzia per i soci relativa alle condizioni dei tassi di interesse: la stipula, commissione e atto inerenti ai mutui personali sono a carico della cooperativa. Così come i bolli per l’atto notarile di assegnazione. Trattandosi di un mutuo edilizio, l’erogazione avviene previa perizia sia della D.L. che di tecnici preposti dall’istituto di credito erogante solo sui lavori già realizzati.

Green Coop

Progetti e realizzazioni
a impatto zero

Green Coop, da anni, progetta e realizza interventi no CFC (no ai combustibili fossili) con impianti di ultima generazione rispettosi dell’ambiente e finalizzati ad un risparmio fino al 70% rispetto a quelli tradizionali. In che modo? Grazie alla qualità degli isolamenti, agli impianti geotermici e fotovoltaici, alle pompe di calore aria-aria e al sistema VMC, Ventilazione Meccanica Controllata elettronica, puntuale con recupero di calore. Lo studio della progettazione, nella visione di Green Coop, mira all’abitare felice: ossia un concetto di qualità dei materiali e del design interno delle abitazioni unito alla dimensione sociale e di condivisione di spazi, di momenti di benessere e di esperienze con gli altri soci e “vicini di casa”. Altro cardine per Green Coop è la sicurezza, la tranquillità e la serenità all’interno delle singole abitazioni e nelle zone comuni: il coinvolgimento dell’Arma dei Carabinieri, fin dal momento della sua costituzione, risponde a questo obbiettivo.

Green Coop

La socialità

La finalità di Green Coop non si esaurisce nella realizzazione di nuovi alloggi ma comprende anche la promozione del senso di comunità tra i soci. Nelle residenze della cooperativa si crea una comunità attiva, formata da individui di età e stili di vita diversi e si offrono loro luoghi e opportunità di incontro e di partecipazione alla vita comunitaria. Essere soci Green Coop significa divenire attori e co-investitori degli interventi finalizzati al proprio alloggio e non alla totalità dell’intervento, essendo Green Coop una cooperativa in regime diviso. Da un lato, la cooperativa si impegna a consegnare le abitazioni ad un prezzo calmierato e pattuito; dall’altro, l’adesione oltre a sancire il ruolo di “socio”, implica l’assunzione di responsabilità e il rispetto di regole ben definite nello statuto della cooperativa.

Ripensare l’abitare

Nel 2017 è stata costituita l’Associazione culturale Autonomia e Libertà. Con l’associazione collabora un team di professionisti – architetti, ingegneri, urbanisti, filosofi – che svolge attività di ricerca e progettazione finalizzata ad una nuova concezione dell’abitare: al centro è posto l’uomo e la comunità nel suo insieme. Nella forma di organizzazione di volontariato, persegue lo scopo di diffondere “delle buone pratiche, la condivisione delle competenze e la sperimentazione partecipativa nell’ambito di una autonomia e libertà territoriale ed amministrativa, finalizzata allo sviluppo della Società e della famiglia attraverso l’abitare sociale e collaborativo”. L’Associazione, attraverso l’organizzazione di convegni, tavoli di lavoro e incontri pubblici, mira a stimolare il dialogo e il confronto attorno ai temi dell’abitare con un’accezione ampia che abbraccia la sostenibilità, il concetto di benessere e lusso, di città abitabile e di spazi pubblici, fino all’origine greca del termine casa, ossia oikos, che rimanda alle radici dell’economia stessa come “amministrazione della casa”. Inoltre, l’Associazione si occupa di sviluppare una coscienza autonomista, federalista e di libertà, in generale; di sviluppare una rete territoriale, pubblica e privata, sensibile al tema della famiglia; di promuovere nuovi modelli abitativi per nuovi modelli di famiglia; servizi collaborativi per l’abitare e la convivenza civile; mira alla rigenerazione di contesti abitativi esistenti; alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica delle abitazioni e delle relazioni in generale.
Una delle convinzione che guida l’Associazione è che la bellezza degli spazi pubblici e privati è capace di suscitare altra bellezza sotto forma di pensieri positivi e generativi sia a livello individuale e che comunitario e di favorire atteggiamenti rispettosi e virtuosi rispetto al bene comune e personale. Il bello è virale. Il tema del valore e del ruolo della “casa” è stato centrale nel biennio anomalo della pandemia: i prossimi momenti di riflessione faranno luce sulla trasformazione in atto e a tendere della dimensione di “vivere (chiusi) in casa” pur mantenendo vive le relazioni e lo scambio, così necessari al nostro benessere complessivo e autentico.

Cerchi una soluzione abitativa?