UNA CASA SOSTENIBILE: QUALI SONO LE 5 CARATTERISTICHE CHE DEVE AVERE?
Vivere in una casa ecologica ed ecosostenibile è il sogno di sempre più persone… scopriamo insieme cinque requisiti che proprio non possono mancare. Abitare in una casa sostenibile ha tanti vantaggi anche per la nostra salute riducendo il rischio di ammalarci grazie a migliori condizioni di ventilazione o di isolamento termico, ma è fondamentale che venga realizzata nel rispetto assoluto di una serie di criteri… eccone 5 per iniziare:
1 – Prediligere la scelta di materiali naturali
Al momento di progettare l’isolamento della propria casa dall’ambiente esterno, perché non scegliere isolanti termici naturali di origine vegetale o animale? Le fibre come quelle del cocco o della cellulosa, ma anche la lana di pecora proteggono sia dal freddo dei mesi invernali sia dal caldo estivo, migliorando l’isolamento acustico e riducendo il fastidioso fenomeno della condensa.
2 – Sfruttare il vantaggio delle energie rinnovabili
Per una casa sostenibile meglio abbandonare le fonti fossili come petrolio e carbone e optare per la produzione rinnovabile attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico per l’energia elettrica o per l’acqua calda sanitaria, ma senza dimenticare opzioni sempre più interessanti come la geotermia per provvedere, ad esempio, all’impianto di riscaldamento a pavimento. E per chi ha un giardino? Utilizzate l’acqua piovana per irrigarlo grazie alle tante possibilità che permettono di recuperarla e conservarla!
3 – Sfruttare i vantaggi della domotica
Attraverso la domotica è possibile non solo facilitare la nostra vita di tutti i giorni con l’automatizzazione di una serie di comportamenti, ma anche risparmiare energia. Un sistema di sensori, ad esempio, potrà spegnere automaticamente tutte le luci quando le persone escono di casa, mentre le valvole intelligenti permettono di progettare un sistema di riscaldamento capace di funzionare in maniera diversa a seconda delle esigenze effettive di chi vive nell’appartamento.
4 – Attenzione all’illuminazione degli spazi
Se la domotica ci ha insegnato a controllare i punti luce, altrettanto importante è scegliere lampadine che garantiscano il massimo risparmio energetico. E se è vero che l’investimento iniziale può risultare più elevato, le lampadine a led intelligenti potranno essere controllate anche da remoto e vi permetteranno di illuminare un angolo della casa con luci colorate ma sempre con un consumo più sostenibile di energia.
5 – Ridurre gli sprechi d’acqua
Per evitare consumi idrici esagerati a volte bastano piccoli accorgimenti che ci permettono di ridurre il nostro impatto ambientale e avere una casa davvero ecosostenibile. Attenzione, quindi, a rubinetti che potrete dotare di rompigetto per ridurre il volume di acqua consumato attraverso la sua miscelazione con l’aria, ma anche al soffione della doccia che sempre più spesso garantisce la possibilità di regolare il flusso di erogazione.
Anche per quanto riguarda il WC, infine, il consiglio è quello di scegliere uno scarico dotato di una cassetta di risciacquo con doppio pulsante per regolare la quantità del flusso d’acqua scaricato.