Il contesto
Numerosi i servizi essenziali vicini: negozi e supermercati di prima necessità; farmacia; luogo di culto; scuole materna, elementari e medie; strutture sportive all’aperto e trasporti pubblici.
Posizione strategica per i collegamenti ferroviari, con la metropolitana linea 1, e con tangenziali, autostrade e con la nuova variante SS 233 che collegherà l’area con le autostrade, Fiera Milano e MIND e alleggerirà il traffico proprio nella zona dove sorgerà il Villaggio Ghisalba.
La vicina stazione di Bollate Centro è servita da Trenord che, con una linea suburbana, la collega direttamente con il centro di Milano e con tutte le altre stazioni ferroviarie milanesi (linea S1 e S3). Si trova, inoltre, sulla linea del Malpensa Express.
Alcune tra le più interessanti realtà innovative, attorno a Milano, sono a una manciata di chilometri: MIND, Milan Innovation District;
perle di architettura e storia – Villa Arconati, Castellazzo; Villa Ricotti, Arese. Insieme ad aree futuribili: il prossimo polo universitario milanese, il Campus Scientifico dell’Università Statale, e la struttura medica d’eccellenza dell’Istituto Galeazzi.